L'Arte del Breakfast
Fas Italia ha organizzato il seminario -L'arte del Breakfast-, in programma il 21 ottobre 2015.
L'evento è dedicato a tutti gli operatori del settore che vogliono rendere il servizio della prima colazione un’occasione per fidelizzare la clientela.
Il seminario "L'Arte del Breakfast" è stato strutturato in maniera tale da rappresentare un'ottima occasione per aggiornarsi e confrontarsi con specialisti, e costituisce un modo per reperire nuove idee sulle quali far partire nuovi investimenti.
Il momento della colazione può diventare uno dei punti di forza della propria offerta, se gestito in maniera impeccabile. In particolare, la prima colazione può essere un elemento distintivo di un albergo: grazie ad essa, si possono ottenere commenti positivi e pubblicità gratuita da parte dei clienti soddisfatti.
Questo aspetto non va sottovalutato, perché può consentire di lasciare un'immagine vincente della struttura, e aiuta a ottenere reali riscontri anche sui social network; questi ultimi, infine, permettono di attirare nuovi clienti grazie al passaparola.Nel programma del seminario sono previsti speech professionali sul tema del breakfast. Vediamo nel dettaglio quali saranno gli interventi e i relatori che parteciperanno all'evento:
“Managerialità e strumenti pratici al servizio dell’albergatore”. L'intervento avrà come relatore Giacomo Pini, autore dell'omonimo libro.
“Ospitalità Accessibile anche nel breakfast” è il titolo dell'intervento che vedrà protagonista Roberto Vitali presidente Village For All.
La gestione dei costi, invece, è al centro dell'intervento a cura di Giovanni Carobbi, che offrirà ulteriori spunti ai partecipanti su come calcolare e ottimizzare le spese.
“Le innovazioni nel breakfast”: questo è il titolo che vedrà intervenire Fas Italia insieme a SmartHamster.com nella presentazione di App Smart Room Service. L'applicazione consente di ordinare il servizio in camera in ben 12 lingue. É un dato di fatto che i nostri alberghi sono sempre più frequentati da ospiti internazionali, e molti di loro sono abituati a ordinare direttamente in camera. Inoltre, bisogna considerare che non tutti gli stranieri
padroneggiano la lingua inglese o l'italiano. L'App Smart Room, perciò, consente di invogliare l'ospite a ordinare in camera in maniera veloce e, soprattutto, leggendo il menu in una lingua che può comprendere.
Il Dott. Nicola Serpieri di Firenze HACCP avrà il compito di illustrare le nuove regole e le normative che riguardano il servizio della colazione con un intervento intitolato “HACCP e nuove normative per la prima colazione”.
La buona reputazione di un albergo dipende anche dalle recensioni che la struttura riceve. Molte di queste informazioni, come detto, sono veicolare dai social network. Su questo tema, molto attuale, è incentrato l'intervento di Stefania Corbelli, che offrirà ai partecipanti ulteriori consigli sull'utilizzo degli strumenti social e su come sfruttare al meglio i media per costruirsi un'immagine vincente.
Tra gli ultimi interventi figura la relazione di Mario Romanelli di Travel Appeal dal titolo evocativo, “Pane, burro e reputation”, che riflette sull'importanza che ha per gli alberghi la prima colazione ai fini della reputazione, per fidelizzare in questo modo la clientela.
L’intervento della Dott.ssa Chiara Roma, Dietista AIC, tratta un argomento di stretta attualità, ossia quello dellaceliachia e delle intolleranze alimentari, offrendo una nuova prospettiva. Se da un lato offrire un buffet diversificato può rappresentare un'operazione complessa, d'altro canto può essere un'opportunità da cogliere nel modo più adeguato.
Oltre a tanti spunti di riflessione, nel corso dell’evento sarà possibile usufruire di uno sportello di consulenza, grazie al quale è possibile confrontarsi con specialisti e capire come gestire e organizzare al meglio il servizio della prima colazione e come favorire il proprio business.
Infine, durante la giornata è previsto un break nel corso del quale si potranno assaporare le squisite specialità del Minibar delle bontà!
Noi di Fas Italia vogliamo essere in prima fila negli eventi di formazione che mirano a offrire agli operatori del settore occasioni di incontro e approfondimento, al fine di migliorare e ottimizzare l'attività ricettiva.